Sette Punti chiave per la scelta di una migliore crema per il viso

Sette Punti chiave per la scelta di una migliore crema per il viso

come scegliere una crema per il viso

L’utilizzo di detergenti e di tonici è il fondamento per una buona cura della pelle.

Le creme idratanti e rigeneranti sono invece i “mattoni” che proteggono, nutrono ed aiutano a ridurre i segni dell’invecchiamento.

1 – Conoscere il tuo tipo di pelle

Come probabilmente ben sai, ci sono 3 tipi fondamentali di pelle (normale, secca e grassa) e una buona varietà di pelli miste. Una persona può avere una pelle davvero complicata da gestire.

Le creme, le lozioni, i gel idratanti sono il “cibo”, il nutrimento per aiutare a ringiovanire e riparare le cellule della pelle. Vitamine, minerali essenziali ed acidi grassi essenziali aiutano a mantenere il nostro corpo e la nostra pelle sani. Insieme all’utilizzo di prodotti cosmetici appropriati, una corretta dieta alimentare aiuta a conservare la pelle in splendida forma, sia dentro che fuori.

Scegli allora la tua crema idratante o rigenerante nello stesso modo in cui scegli il cibo: con cautela, facendo attenzione agli ingredienti che devono essere assolutamente naturali, senza conservanti chimici. Rimani vicina alla natura quanto più ti è possibile.

2 - Mantenere il PH della pelle bilanciato

La ricerca ha dimostrato che la maggior parte dei problemi della pelle sono causati da un PH non equilibrato e dalla mancanza di minerali essenziali.

La pelle secca ha delle difficoltà nel mantenere la naturale idratazione cutanea. In questi casi si sente la pelle “che tira” e si avverte un prurito a volte intenso. La pelle tende alla screpolatura e alla desquamazione. La Camomilla, la Calendula e l’Aloe Vera calmano e leniscono la pelle. Minerali essenziali come il potassio mantengono le cellule in ambiente neutro e regolano il processo di idratazione.

La pelle grassa tende a produrre sebo in eccesso. Le ghiandole sebacee lavorano in un modo iperattivo e occorre intervenire per rallentare questo processo. Vegetali come l’Aloe Vera, e la Lavanda sono antisettici naturali che riducono le infiammazioni causate da eruzioni cutanee ed acne. Minerali essenziali come lo zolfo o il bromo hanno proprietà antisettiche e antibatteriche e aiutano a mantenere sotto controllo il PH.

In presenza di tutte le condizioni necessarie per ottenere risultati soddisfacenti per la cura della pelle, è necessario mantenere il PH in equilibrio e nutrire la pelle con i minerali essenziali di cui ci sia carenza. Gli estratti delle piante leniscono, calmano e curano le cellule della pelle.

3 - Leggere le etichette!

Dovete sempre cercare le diciture seguenti: senza parabeni (paraben free) – realizzato con ingredienti completamente naturali – non testato su animali – dermatologicamente testato.

Poi dovete leggere attentamente gli ingredienti (INCI). Tenete presente che gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente in rapporto alla percentuale presente nel prodotto. Gli ingredienti principali devono pertanto comparire il più vicino possibile alla cima della lista.

4- Acquistare prodotti Ipoallegenici

I prodotti ipoallergenici, come suggerisce la parola stessa, hanno meno probabilità di provocare una reazione allergica ed il loro utilizzo è molto più sicuro, soprattutto se la pelle è particolarmente sensibile.

5 – Acquistare prodotti Senza Alcool

Evitare l’alcool nel contenuto di creme e detergenti. Irritano sia le pelli secche che le pelli grasse. Se la pelle è grassa con tendenza acneica, l’alcool non solo non la aiuterà, ma al contrario provocherà danni peggiori.

6 – Occorre “sentirsi bene” quando il prodotto viene applicato

Questo è molto importante. Il vostro prodotto, crema idratante deve essere assorbito abbastanza rapidamente e non deve dare la sensazione di essere appiccicoso o estremamente grasso. La vostra pelle lo deve tollerare per 8 -12 ore. La pelle deve “trovarsi a proprio agio” in fase di applicazione, la sensazione deve essere piacevole. Ed in seguito ci si dovrebbe addirittura “dimenticare” di averlo applicato.

7 – Protezione UV

La maggior parte dei prodotti idratanti contengono oggi una protezione UV. A meno che non siate disposte ad applicare un filtro solare prima di utilizzare il vostro prodotto idratante, privilegiate sempre prodotti “multifunzionali” con protezione UV.

http://bio-collagene.com

logo
Isabella Zmigrodzka – Mantegazza
Cosmesi Bio-Collagene
Sales and Marketing Expert

Mobile: +39 329 79 06 792

http://bio-collagene.com

Latest post: L’iperpigmentazione della pelle – rimedi naturali — L’iperpigmentazione è un inestetismo della pelle, come probabilmente sai già, che appare per l’eccessiva produzione di melanina. Ci sono…
  Like · Comment · Share Cosmesi Bio-Collagene page on Facebook     Like

 

 

, , , , , , , , , , ,

Leave a Reply