Le vene varicose – rimedi

Le vene varicose – rimedi

 Le vene varicose:

Su molte gambe femminili anche giovani, avviene di notare, come segnato con una matita blu, il percorso di una vena e, quanto il tracciato appare molto evidente, è un difetto estetico abbastanza fastidioso.

Si tratta anche, nei casi più gravi, di un inconveniente quanto mai doloroso che richiede, per essere eliminato, l’intervento del chirurgo.

Come si formano?

Nelle gambe la circolazione è più difficile che in qualunque altra parte del corpo, per facilitare il ritorno del sangue venoso al cuore, l’interno delle vene è tappezzato di piccole lamelle che funzionano come minuscole valvole, e impediscono al sangue di tornare indietro. Quando queste valvole si appiattiscono, il sangue non può più risalire perché si trova contro pareti lisce che rendono il percorso praticamente impossibile. Ecco dunque che il sangue ristagna e provoca la dilatazione delle vene.

Sono ereditarie?

Non lo sono nel vero senso della parola, tuttavia è piuttosto probabile che in una famiglia dove mamma e nonna sono affette da vene varicose anche la nuova generazione debba lamentarne lo stesso inconveniente.

La gravidanza porta spesso come conseguenze le vene varicose, sia per una irregolarità nel funzionamento delle glandole endocrine, sia per il fatto puramente meccanico della compressione delle vene dell’addome da parte del feto.

Anche le persone che per la loro professione sono destinate a rimanere a lungo in piedi quasi immobili, come le commesse e le parrucchiere, tanto per dare un esempio, sono facilmente soggette alle varici.

Come prevenirle

Se si nota questa tendenza, si dovrà evitare tutto quanto rende più difficile la circolazione. Si eviterà di rimanere a lungo un piedi immobili, a letto si terranno sempre i piedi appoggiati su un cuscino e, ogni volta che sia possibile, si solleveranno le gambe da terra appoggiandole, quando si sarà sedute n poltrona su una seggiola. I massaggi sono efficaci, ma se le vene sono molto dilatate e numerose, solo il medico potrà dire se sia il caso o no di ricorrere al massaggio, camminare è molto utile anche un regime prevalentemente a base di verdura cotta e cruda di frutta,  con eliminazione di cibi troppo conditi e grassi, e di ogni specie di alcool. 

Le iniezioni.

Le iniezioni sclerosanti sono il rimedio radicale per le vene varicose. Il liquido sclerosante che si inietta nelle vene coagula completamente il sangue della vena malata e lo trasforma in una specie di cordone pieno e fibroso, che verrà poi lentamente assorbito e … digerito dall’organismo.

La chirurgia è riservata ai casi più gravi; si tratta di una tecnica chiamata stripping, messa ormai perfettamente a punto. Basta del resto un solo accenno a queste cure, la cui necessità può essere stabilità dolo dal medico e dal chirurgo.

I prodotti della linea Bio-Collagene che possono aiutare:

  1. Collagene Corpo: http://bio-collagene.com/index2.php?go=collagene-colway-copro
  2. Colvita: http://bio-collagene.com/index2.php?go=colvita-integratore
  3. vitamina C 100% naturale: http://collagene-cosmesi.com/vitamina-c-100-naturale-arance-amare-e-germogli-di-grano-saraceno
logo
Isabella Zmigrodzka – Mantegazza
Cosmesi Bio-Collagene
Sales and Marketing Expert

Mobile: +39 329 79 06 792

http://bio-collagene.com

Latest post: Perchè il Collagne Naturale Colway è diverso da tutti i prodotti cosmetici nel mondo? Ecco la risposta, buona lettura! Come funziona il Collagene Naturale COLWAY? | Collagene-cosmesi
  Like · Comment · Share Cosmesi Bio-Collagene page on Facebook     Like

 

Leave a Reply