I cambiamenti della pelle durante la menopausa

I cambiamenti della pelle durante la menopausa

I cambiamenti della pelle durante la menopausa

Che cosa si può fare per contrastarli in modo naturale, sicuro ed efficace?

L’invecchiamento della pelle è un processo complesso e coinvolge diversi fattori. Esistono almeno 3 cause principali che causano questo processo, che incomincia già dall’età di 25 -30 anni.

Le tre cause sono:

  • -        Il degrado dei tessuti;
  • -         Il foto-invecchiamento causato dall’esposizione ai raggi UVA e UVB;
  • -         La carenza di ormoni estrogeni, che si verifica progressivamente dopo la menopausa.

É molto importante imparare a prendersi cura regolarmente della propria pelle. Già prima, ma sicuramente ed inevitabilmente dopo i 40 anni.

Quali sono i cambiamenti della pelle nel periodo della menopausa?

La pelle perde elasticità e tonicità, perché le cellule non sono in grado di produrre il collagene e l’elastina. Due proteine fondamentali, che sostengono la pelle e la rendono soda e rimpolpata. Le strutture di collagene cedono.

Nell’epidermide e nel derma appaiono lesioni che, esternamente, si manifestano sotto forma di rughe, solchi e linee. Gradualmente la pelle diventa più sottile, fragile, secca e sensibile.

Questi cambiamenti sono strettamente connessi con la progressiva riduzione della produzione del film idrolipidico che riveste la superfice della pelle (il cosiddetto sebo) da parte delle ghiandole sebacee.

La pelle è meno elastica alla pressione e alla trazione. Le cellule perdono acqua (e quindi idratazione) e sono meno turgide.

Altri fattori esterni, come per esempio il fumo, i raggi UVA e UVB, l’inquinamento e i prodotti cosmetici aggressivi sono responsabili della lesione delle fibre di collagene.

Tante donne osservano delle alterazioni nella pigmentazione. Appaiono le macchie. La pelle è molto più sensibile alla luce solare. Bisogna proteggerla, per tutto l’anno, con prodotti cosmetici adatti.

La pelle non è l’unica parte del corpo che subisce grandi cambiamenti durante il periodo della menopausa. Anche per i capelli e per le unghie la menopausa è un periodo di prova.

Nei follicoli piliferi sono presenti i recettori degli ormoni estrogeni, responsabili della crescita e della salute dei capelli e dei peli.

Quando i livelli ormonali si abbassano progressivamente, la crescita si riduce. Per questa ragione, i ritmi di crescita dei capelli cambiano durante e dopo la menopausa. Le donne, a volte, notano che i capelli perdono corpo e consistenza. Diventano più sottili e fragili, più difficili da pettinare, più radi.

Anche le unghie crescono meno velocemente e diventano più fragili e striate.

Torniamo però al collagene.

Il collagene è una delle proteine più importanti in assoluto del nostro corpo. Dall’età di circa 30 anni perdiamo l’1% di questa preziosa proteina, ogni anno. Con l’arrivo della menopausa la perdita si fa più significativa. In media, una donna in menopausa ne perde il 2,1% l’anno. Ma, di fatto, la riduzione è molto più rapida durante i primi anni del post-menopausa rispetto a quelli successivi: si calcola che nei primi cinque anni il contenuto di collagene del derma cali del 30% circa.

Che cosa possiamo fare? Come contrastare la perdita del collagene in menopausa?

Da più di 7 anni, ormai, esiste sul mercato italiano e svizzero un prodotto speciale, che può essere consigliato come vero alleato delle donne nel periodo della menopausa.

È il Colvita.

Il Colvita è un integratore alimentare composto da:

  • -         collagene di pesce
  • -         alghe fucus vesiculosus
  • -         vitamina E

Perché Colvita aiuta le donne a contrastare il processo d’invecchiamento della pelle nel periodo della menopausa?

Gli ingredienti naturali del Colvita  stimolano la produzione di collagene endogeno da parte dei fibroblasti – le cellule che sono responsabili dalla sintesi delle fibre del collagene nella nostra pelle.

Forniscono all’organismo una porzione di aminoacidi essenziali, assimilabili al 99 %. Rallentando, in questo modo, il processo di invecchiamento.

Colvita è incluso nel Registro degli Integratori del Ministero della Salute, codice M 09 36523-Y.

Per saperne di più e per ordinare Colvita entra nel sito:

http://colvita.genyc.net

tel: 02 922 74 789

cell: 329 79 06 792

email: elitaris@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/BioCollagene

, , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply