COLVITA nella prevenzione di osteoporosi

COLVITA nella prevenzione di osteoporosi

Rinforzare le ossa, soprattutto prima dei 30 anni, può costituire la migliore difesa contro l’osteoporosi in età avanzata. E uno stile di vita sano può essere estremamente importante per mantenere le ossa forti.

La prevenzione di questa malattia è molto importante perché, mentre non ci sono le terapie vere e proprie per l’osteoporosi, esistono invece dei metodi efficaci per prevenirla. Bisogna incominciare ad utilizzarli tutti in modo oculato.

Ecco 4 suggerimenti per la salute delle ossa:

1. assumi la tua quantità raccomandata giornaliera di calcio e vitamina D
2. impegnati in regolare attività fisica
3. evita il fumo e l’eccesso di alcool
4. evita il rischio di fratture ossee

Chi ha una densità ossea scarsa si trova costretto ad assumere farmaci. Raggiunti i 50/ 60 anni, soprattutto, le donne devono effettuare controlli periodici della densità ossea (MOC: mineralometria ossea computerizzata)

CALCIO:

Il calcio è necessario per il corretto funzionamento del cuore, dei nervi e dei muscoli e per coagulare il sangue. L’insufficienza di calcio è causa di osteoporosi. Le indagini hanno dimostrato che molte donne e ragazze consumano meno della metà della quantità di calcio raccomandato per crescere e per mantenere sane le ossa.

Secondo raccomandazioni dei medici e nutrizionisti, gli adulti fino a 50 anni hanno bisogno di 1000 mg di calcio al giorno e gli adulti oltre i 50 anni hanno bisogno di 1500 mg di calcio al giorno. Se si hanno difficoltà ad ottenere abbastanza calcio da alimenti che si consumano, è consigliabile prendere un supplemento di calcio: per esempio .

Le fonti naturali di calcio, esempi:
latte (preferibilmente non pastorizzato e scremato) 250ml contengono: 300 mg di calcio
yogurt (una confezione di 150 g contiene circa 255 mg di calcio)
parmigiano reggiano – 100 g contengono 270 mg
sardine (con lische commestibili) – 150 g contengono 650 mg!
carne rossa – 100 g contengono 13 mg di calcio

VITAMINA D:

La vitamina D è necessaria per l’assorbimento del calcio. Senza la giusta quantità di vitamina D, non si è in grado di assorbire il calcio dagli alimenti che consumiamo. E il nostro corpo dovrà attingere dalle proprie ossa. La vitamina D proviene da due fonti: dalla luce solare attraverso la pelle dopo l’esposizione diretta, e dalla dieta. Secondo le raccomandazioni dei nutrizionisti, gli adulti sotto i 50 anni hanno bisogno di 400-800 UI (UI indica la quantità di principio attivo) di vitamina D al giorno, mentre gli adulti di 50 anni ed oltre necessitano di 800-1000 UI di vitamina D al giorno. La vitamina D si trova anche nel latte, nei tuorli d’uovo, nel pesce e  nel fegato oppure negli integratori alimentari.

ESERCIZIO:

L’esercizio fisico è importante anche per la buona salute delle ossa. Se si fa sport o esercizio regolarmente, durante l’infanzia e l’adolescenza, si hanno maggiori probabilità di raggiungere il picco di densità ossea rispetto a coloro che sono inattivi. I migliori esercizi fisici per avere le ossa forti sono: camminare, ballare, fare jogging, fare trekking etc.

Ecco alcune testimonianze dei nostri Clienti:

http://www.colvita.integratore.elitaris.com/testimonianze-colvita/

Secuici su FACEBOOK: http://www.facebook.com/CollageneColway

, , , , , , , , , ,

Leave a Reply