Che cos’è il collagene?

Che cos’è il collagene?

Il collagene è la proteina più importante nel nostro organismo. È il principale componente del tessuto connettivo e fornisce le proprietà elastiche a vari organi del corpo umano. La resistenza alle malattie e la lunghezza della nostra vita dipendono direttamente dalla qualità del collagene endogeno.

Il collagene è responsabile della condizione e della bellezza della nostra pelle. È proprio il collagene che “decide” quando incominciamo ad invecchiare e come invecchiamo.

Il collagene è formato da catene polipeptidiche che, intrecciandosi, compongono una TRIPLA ELICA.

Ciascuna catena polipeptidica è costituita da ca. 1000 aminoacidi: glicina, prolina e idrossiprolina. L’unità formata da una tripla elica completa prende il nome di tropocollagene.

Il collagene è la proteina più importante e più abbondante che abbiamo nel nostro corpo (1/3 di tutte le proteine) e svolge la funzione di sostanza che unisce le cellule fra loro.

Esempio: peso di collagene nell’organismo di un uomo:

Un uomo del  peso di 75 kg ha  tante  proteine che  pesano circa 15 kg, la metà sono il collagene, quindi circa il 10% del peso.

Ogni singola cellula del nostro corpo galleggia ed è immersa nel collagene, se non  ci fosse il collagene, i nostri organi non potrebbero esistere.

http://bio-collagene.com

, , , , ,

Leave a Reply