12 Oli Naturali che proteggono la pelle dai raggi solari

12 Oli Naturali che proteggono la pelle dai raggi solari

lapmoni1Per molti secoli le persone nobili si sono guardate bene dal prendere il sole. Essere abbronzati significava appartenere alle classi meno abbienti della società.

Tutto cambiò nel 1923 quando Coco Chanel, assidua frequentatrice delle stazioni balneari, lanciò la moda della tintarella. E fu subito una tendenza di successo, com’è facile immaginare. Questa moda è rimasta fino ai nostri tempi.

Siamo ormai da tempo consapevoli che bisogna stare attenti agli effetti dannosi dei raggi solari. Dobbiamo proteggere la pelle con i filtri solari. Esiste una vastissima gamma di prodotti foto-protettivi. Ma, a volte, si sente dire che alcuni dei loro componenti non sono proprio sicuri e possono contenere sostanze sospettate come cancerogene!

Lo sapevi che esistono oli naturali al 100% che proteggono la pelle dai raggi solari?

Olio naturale  – protezione solare. Avvertenze!

É vero ed è meraviglioso: le piante contengono sostanze naturali che funzionano come uno scudo protettivo contro i raggi ultravioletti. Attenzione però, non tutti gli oli sono uguali. Quindi, se scegli di utilizzare questo “protocollo”, stai molto attenta. Per una persona con la carnagione scura una protezione bassa potrà essere sufficiente dopo qualche giorno di esposizione ai raggi solari. Ma per una bionda con una pelle chiara come me, direi che una protezione con l’olio di cocco non è assolutamente sufficiente. Quindi, occhio!

Com’è ben noto, gli oli dovrebbero essere applicati qualche ora prima dell’esposizione al sole. Alcuni esperti suggeriscono di spalmarli addirittura la sera prima dell’esposizione al sole.

Un’altra informazione importante: non tutti gli oli contengono i fattori di protezione UVA e UVB contemporaneamente. In realtà, solo l’olio di semi di lampone rosso li possiede entrambi. La maggior parte degli altri oli possiede solo il fattore di protezione contro i raggi UVB.  

UVB, UVA, ….SPF?

Qual è la differenza tra i raggi UVA e UVB? Che cosa significa SPF? A volte non sappiamo proprio benissimo che cosa significano queste abbreviazioni. Meglio sapere di che cosa si tratta.

I raggi UVB irritano e disidratano la pelle, sono responsabili dalla comparsa di eritemi e scottature solari. Rovinano lo strato corneo dell’epidermide e l’esposizione prolungata al sole può provocare lo sviluppo delle cellule cancerogene.

I raggi UVA sono in grado di penetrare la pelle in profondità, di arrivare fino al derma e di rovinare le fibre di collagene, causando la comparsa di rughe e di macchie.

SPF (Solar Protection Factor) – il fattore di protezione solare è un numero indicato sui filtri solari che definisce la capacità di difendere la pelle dalle radiazioni solari.

Nelle fasce orarie in cui il sole si trova allo zenit, l’esposizione al sole è sconsigliata. Nel resto della giornata possiamo rimanere con la pelle esposta al sole, senza protezione, per 30 minuti al massimo. Se, per esempio,  applichiamo una crema con un filtro SPF 4, allora il tempo di esposizione si può prolungare di circa 2 ore al massimo. Ci sono diversi altri fattori che bisogna prendere in considerazione quando parliamo di protezione solare: il fototipo della pelle, l’intensità dei raggi solari, il momento della giornata e la quantità di crema con protezione solare applicata.

In genere, una crema SPF15 è in grado di bloccare il 93% dei raggi UVB, una crema SPF30 è in grado di bloccare il 97% dei raggi ultravioletti e una con un fattore SPF50 è in grado di bloccare il 98% di raggi UVB.

Utilizzando gli oli naturali che contengono i filtri solari, avrai una bellissima abbronzatura ed eviterai di comprare prodotti cosmetici con ingredienti chimici aggressivi. Gli oli naturali hanno un grande vantaggio: sono favolosi per idratare la pelle e sono una fonte di preziose vitamine e  di altri nutrienti.

Gli oli naturali che contengono i filtri solari naturali e le loro proprietà curative per la nostra pelle:

1.olio di cocco (SPF 2-4) – lenisce le irritazioni, svolge un’azione antibatterica e idrata la pelle

2.olio di nocciole (SPF 3-4) – rafforza i capillari e accelera la rigenerazione dell’epidermide

3.olio di sesamo (SPF 4) – migliora la microcircolazione sanguigna, aiuta la pelle a disintossicarsi e svolge  un’efficace azione antiaging

4.olio di avocado (SPF 4) – nutre e idrata la pelle, è ricco di vitamine, protegge e rinforza il film idrolipidico

5.burro di cacao (SPF 3-6) – velocizza la rimarginazione di ferite e ustioni e idrata la pelle

6.olio di mandorle dolci (SPF 5) – idrata e ammorbidisce la pelle

7.olio di noci di macadamia (SPF 6) – ammorbidisce la pelle, la idrata e calma le irritazioni

8.olio d’oliva (SPF 8) – idrata, previene le infiammazioni, svolge un’azione antiallergica ed antiossidante e ritarda la comparsa delle rughe

9.olio di soia (SPF 10) – protegge la pelle dalla disidratazione

10.olio di germe di grano (SPF 20) – rallenta i processi d’invecchiamento della pelle, la rende morbida e la protegge dalla disidratazione

11.olio di semi di carota selvatica (SPF 38-40) – lenisce la pelle colpita da scottature solari, idrata, rigenera e ringiovanisce la pelle.

12.olio di semi di lamponi rossi  (SPF 28-50) – riduce le rughe, ammorbidisce la pelle e la rende elastica, svolge un’azione antinfiammatoria e la protegge dalla disidratazione.

La nostra pelle produce, in realtà, un olio naturale: il sebo, che ha in media una protezione SPF 4. Per questo è super-importante non applicare prodotti aggressivi sgrassanti, che rovinano la nostra pelle e la indeboliscono. Sennò la produzione di sebo si altera! A volte non lo sappiamo e continuiamo ad usare  prodotti che contengono SLS e SLES. In questo modo, mese dopo mese, anno dopo anno, roviniamo il film idro-lipidico della nostra pelle, che è anche la nostra prima linea di difesa contro batteri, virus e funghi.

Qual è il nostro suggerimento, per tutta la tua famiglia? Il gel detergente Colway! Entra qui per scoprirlo….. :) É super efficace e dura a lungo. 

PER SAPERNE DI PIU' CONTATTAMI SU WHATSAPP / FACEBOOK / AL TELEFONO

329 79 06 792 

fb: isabella mantegazza

https://www.facebook.com/BioCollagene/

OPPURE qui:

http://7fonti.com/promosconti/

Leave a Reply